Desideri lavorare nel settore tech come developer?

Corso di Qualifica Professionale per “Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software”

Compila il form per richiedere i dettagli

Prog.eS.S. – Tecnico Progettista e Sviluppatore Software Specializzazione in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Corso Gratuito

Entra nel mondo della programmazione e trasforma la tua passione per la tecnologia in una carriera di successo con il nostro corso I.F.T.S. per Tecnico della Programmazione e Gestione del Software.
Questo programma ti fornirà le competenze essenziali per eccellere nel settore ICT, coprendo una vasta gamma di argomenti che ti prepareranno ad affrontare le sfide del mercato del lavoro moderno.

Imparerai a progettare, sviluppare, testare e mantenere soluzioni software, con un’attenzione particolare alla redazione di documentazione tecnica chiara e completa. Il corso include moduli dedicati ai linguaggi di programmazione come Python, Java e C++, alla progettazione software utilizzando metodologie agile, e alle tecniche di testing per assicurare la qualità del prodotto finale.

Inoltre, esplorerai le normative e le linee guida per l’accessibilità, imparando a creare interfacce utente inclusive e conformi agli standard internazionali. Acquisirai anche competenze in comunicazione e collaborazione in ambito lavorativo, fondamentali per operare efficacemente all’interno di team di sviluppo.

Durante il corso, svilupperai abilità pratiche e teoriche in un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo, tramite esercitazioni pratiche, progetti reali e simulazioni. Sarai preparato a lavorare in software house, aziende pubbliche e private, e pubbliche amministrazioni, contribuendo significativamente al successo dei progetti tecnologici.

Questo corso rappresenta un’opportunità di crescita formativa, finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro come professionista qualificato nel campo della programmazione e gestione del software. Grazie al supporto di istruttori esperti e un curriculum aggiornato, sarai pronto a diventare una figura chiave nel settore IT.

Corso di formazione approvato dalla Regione Toscana con D.D. n. 12415 del 27/05/2024

 

Partner del corso

L’87% dei nostri corsisti riceve almeno un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

DESTINATARI: 20 corsisti

REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al corso giovani e adulti maggiorenni, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.

Per i cittadini stranieri verrà verificato il possesso del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

In caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo

SELEZIONI DEI CANDIDATI: La selezione si svolgerà nel mese di Novembre 2024 in una data comunicata successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

  • Analisi del CV e colloquio (50%): ogni candidato dovrà fornire in fase di iscrizione un proprio curriculum vitae, che verrà analizzato e valutato in base ai seguenti fattori: – corsi di studio superiori attinenti con le discipline del corso o frequenza di un corso di laurea coerente – altri corsi di formazione frequentati – eventuali esperienze di lavoro pregresse nel settore informatico. Il colloquio motivazionale è finalizzato a verificare la reale rispondenza del percorso scelto rispetto alle esigenze, aspettative, interessi, attitudini individuali dei soggetti.
  • Test su competenze informatiche (25%)ha l’obiettivo di verificare il possesso delle competenze e conoscenze minime necessarie per frequentare proficuamente le UF relative ed effettuare da subito compiti di redazione di documenti e fogli di calcolo finalizzati allo studio e alle esercitazioni in tutte le UF.
  • Test su conoscenze di lingua inglese (25%)ha l’obiettivo di verificare il possesso delle conoscenze di base della lingua inglese necessarie per frequentare in maniera proficua l’UF relativa e comprendere, fin dall’inizio, manualistiche e altri documenti tecnici.

Nel caso di cittadini stranieri candidati sarà effettuato un test di verifica del possesso delle competenze linguistiche italiane tale da consentire la frequenza positiva del corso (non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Certificazioni in uscita

 Attestato di Qualifica di IV Livello EQF di: Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software – Developer)

Come da avviso verranno inoltre riconosciuti e rilasciati dei crediti universitari così definiti:

  • Linguaggi di programmazione/Fondamenti di programmazione: 6 CFU
  • Tecniche di programmazione/Programmazione e Progettazione software: 9 CFU
Il corso è totalmente gratuito

Modalità attuative e modalità di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 14 Novembre 2024, attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net o la consegna a mano presso la sede di Viale E. De Amicis n. 185.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda di iscrizione scaricabile in basso sulla pagina
  • Curriculum Vitae aggiornato e firmato
  • Documento di identità
  • Per gli stranieri: permesso di soggiorno in corso di validità
  • Autocertificazione titolo di studio

MODALITA’ ATTUATIVE: L’inizio del corso è previsto indicativamente per la fine di Novembre 2024

La durata del corso prevede un totale di 990 ore, di cui 594 di attività didattica e 396 di stage. Le lezioni si sviluppano in circa 7 mesi di corso comprensivi di esame finale di rilascio della qualifica.

SEDI DEL CORSO:

SEGRETERIA DIDATTICA e AMMINISTRATIVA: Viale E. De Amicis n. 185 Firenze

Sede del corso

La sede sarà la nostra: Viale E. De Amicis 185 Firenze

Per informazioni e modalità di iscrizione