Formazione obbligatoria per addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del Livello 2 della D.G.R. n. 540/2024 – Modulo B.

Compila il form

Formazione obbligatoria per addetti alimentaristi

Corso A pagamento

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze professionali riferite al profilo Professionale 1306023 Formazione obbligatoria per addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del Livello 2 della D.G.R. n. 540/2024 – Modulo B.

In particolare, sarà acquisita l’Unità Formativa prevista dalla D.G.R. n. 540/2024:

UF 1: Rischi e pericoli alimentari. Igiene e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.

Contenuti del corso:

  • Igiene personale: Procedure di controllo comportamentale.
  • Igiene ambientale: Principi di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e controllo infestanti.
  • Valutazione del rischio: Analisi delle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti con riferimento a diete speciali per allergie e intolleranze alimentari, rischi fisici (es. soffocamento), malattie a trasmissione alimentare e gestione dei materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti.
  • Modalità di contaminazione degli alimenti: Ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti e tecniche di conservazione.

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

Destinatari: Il corso è rivolto agli addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del Livello 2 della D.G.R. n. 540/2024 – Modulo B.

Certificazioni

Certificazione finale

Attestato di frequenza, che sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del corso e avranno superato la verifica almeno il 70% delle risposte esatte.

Quota d’iscrizione

Modalità attuative e modalità di iscrizione

Organizzazione didattica

Il corso, ha una durata di 4 ore e si svolgerà in presenza, come prevede la normativa D.G.R. 540/2024. La lezione frontale prevede l’esposizione orale da parte del docente con la stimolazione al dibattito interno su problematiche proposte dal
docente stesso (simulazione di casi) o dai discenti (problem solving). Al termine dell’unità formativa verrà effettuato un test a risposta multipla chiusa per la verifica del conseguimento degli obiettivi. Il superamento della prova finale (test di apprendimento a risposta multipla chiusa) è subordinato al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte.

Frequenza

Obbligatoria per almeno il 90% della durata del corso.

Sede del corso

FISM Formazione – Viale E. De Amicis n. 185 – 50137

Per informazioni e modalità di iscrizione