Formazione obbligatoria per operatore del settore alimentare (OSA), operatore del settore mangimistico (OSM), operatore economico (OE), responsabile dei piani di autocontrollo o preposti – MODULO C – DGR n. 540/2024.

Compila il form

Formazione obbligatoria per operatore del settore alimentare (OSA), operatore del settore mangimistico (OSM), operatore economico (OE), responsabile dei piani di autocontrollo o preposti

Corso A pagamento

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze professionali riferite al profilo Professionale 1306024 Formazione obbligatoria per Operatore del Settore Alimentare (OSA), Operatore del Settore Mangimistico (OSM), Operatore Economico (OE), Responsabile dei Piani di Autocontrollo o Preposti (D.G.R. n. 540/2024) – Modulo C.

In particolare, saranno acquisite le Unità Formative previste dalla D.G.R. n. 540/2024:

UF 2: Obblighi e responsabilità dell’Operatore nel sistema aziendale di gestione della sicurezza alimentare.

UF 1: Rischi e pericoli alimentari. Igiene e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.

Contenuti del corso:

UF 1: Rischi e pericoli alimentari. Igiene e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.

  • Igiene personale: Procedure di controllo comportamentale.
  • Igiene ambientale: Principi di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e controllo infestanti.
  • Valutazione del rischio: Analisi delle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti con riferimento a diete speciali per allergie e intolleranze alimentari, rischi fisici (es. soffocamento), malattie a trasmissione alimentare e gestione dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.
  • Modalità di contaminazione degli alimenti: Ruolo dell’operatore nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti e tecniche di conservazione.

UF 2: Obblighi e responsabilità dell’Operatore nel sistema aziendale di gestione della sicurezza alimentare.

  • Obblighi e responsabilità civili e penali: Quadro normativo comunitario, nazionale e regionale per OSA/OSM/OE.
  • Collaborazione e assistenza durante i controlli ufficiali.
  • Obblighi e responsabilità in caso di allerte alimentari.
  • Principi del sistema aziendale di gestione della sicurezza alimentare basato sull’HACCP: Valutazione dell’appropriatezza e verifiche del piano.
  • Addestramento aziendale del personale: Uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza del prodotto alimentare.

Destinatari, requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori del settore alimentare (OSA), operatori del settore mangimistico (OSM), operatori economici (OE), responsabili dei piani di autocontrollo o preposti del D.G.R. n. 540/2024 – Modulo C.

Certificazioni

Certificazione finale

Attestato di frequenza, che sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del corso e avranno superato le verifiche con almeno il 70% delle risposte esatte.

Quota d’iscrizione

Modalità attuative e modalità di iscrizione

Organizzazione didattica

Il corso, ha una durata di 8 ore, suddiviso in 2 Unità Formative, e si svolgerà in presenza, come prevede la normativa D.G.R. 540/2024. La lezione frontale prevede l’esposizione orale da parte del docente con la stimolazione al dibattito interno su problematiche proposte dal docente stesso (simulazione di casi) o dai discenti (problem solving). Al termine di ciascuna ’unità formativa verrà effettuato un test a risposta multipla chiusa per la verifica del conseguimento degli obiettivi. Il
superamento della prova finale (test di apprendimento a risposta multipla chiusa) è subordinato al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte.

Frequenza

Obbligatoria per almeno il 90% della durata del corso.

Sede del corso

FISM Formazione – Viale E. De Amicis n. 185 – 50137

Per informazioni e modalità di iscrizione