Destinatari: Lavoratori nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado
Il corso è finalizzato a Fornire ai lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.
Compila il form
Destinatari: Lavoratori nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado
Il corso è finalizzato a Fornire ai lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.
Destinatari: Lavoratori nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado
Il corso è finalizzato a Fornire ai lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
Il personale di nuova assunzione (lavoratori, dirigenti e preposti) deve essere avviato ai corsi anteriormente e qualora ciò non fosse possibile, contestualmente all’assunzione. In tale ipotesi, ove risultasse impossibile completare il corso prima dell’adibizione del dirigente, preposto o lavoratore alle attività, l’iter formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dall’assunzione.
Il corso prevede tre incontri: 4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica come stabilito dall’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, approvato il 21.12.2011 e pubblicato nella G.U. n°8 dell’11 gennaio 2012 .
Contenuti della FORMAZIONE GENERALE: (Punto 4 dell’Accordo)
Presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Contenuti: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale,diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Contenuti FORMAZIONE SPECIFICA: (Punto 4 dell’Accordo)
Contenuti: Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall’alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto), Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.
(La trattazione dei rischi sopra indicati, richiamati dalla norma, verrà declinata secondo la loro effettiva presenza nelle attività svolte dall’Azienda)
Vi riportiamo sotto le specifiche relative alle tipologie di lavoro con l’indicazione delle ore necessarie da effettuare:
ATECO 85: Istruzione – scuole (insegnanti e ausiliari) –> rischio medio
(4 ore form. generale e 8 ore form. specifica)
ATECO 88.91: Servizi di asili nido; –> rischio medio
(4 ore form. generale e 8 ore form. specifica)
ATECO 49.39.09 Trasporto persone (es. scuolabus) –> medio rischio
(4 ore form. generale e 8 ore form. specifica)
ATECO 56: cuochi, addetti alla mensa ed il catering –> basso rischio
(4 ore form. generale e 4 ore form. specifica)
ATECO 82.19: Professioni nel lavoro d’ufficio –> basso rischio 8 ore
(4 ore form. generale e 4 ore form. specifica)
La metodologia utilizzata (Punto 3 dell’Accordo): Approccio interattivo che prevede la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento, mediante:lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, lavori di gruppo, Roleplaying.
Docenti: i docenti saranno consulenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, esperti in sistemi di gestione salute e sicurezza, con esperienza superiore ai tre anni di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Punto 1 dell’Accordo).
Certificazione finale: verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine del corso.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso in cui il numero degli iscritti superasse quello previsto da progetto(35 partecipanti), la Fism suddividerà gli iscritti in due gruppi per ordine di arrivo delle domande e si impegnerà per organizzare per il secondo gruppo un altro corso con date ancora da definire.
Frequenza: Obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste. (Punto 2 dell’Accordo)
Adesione al corso e modalità di pagamento
FISMformazione soc. coop. ar.l.
Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana operante anche nel campo della Formazione Riconosciuta.
Sede legale: Viale Europa 206, 50126 Firenze
Co. Fisc/P.IVA 06948440489
© Copyright 2022 Fismformazione soc. coopo. ar.l. – FISM Servizi